Il Club Alpino Italiano rappresenta a livello nazionale un'importante risorsa istituzionale per lo sviluppo delle attività legate alla sentieristica. In particolare, per le finalità dell'Ente Parco Nazionale in termini di educazione ambientale, è di fondamentale importanza il Protocollo d'intesa tra Ministero dell'Ambiente e CAI nazionale che prevede una più intensa collaborazione per promuovere l'educazione e le tematiche ambientali con la finalità di diffondere la cultura dell'ambiente, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, e valorizzare i sentieri nelle aree protette, favorendo la frequentazione consapevole delle Terre alte e la realizzazione di quel percorso ecosostenibile che prenderà il nome di "Sentiero dei Parchi", lanciato in occasione della Giornata europea dei Parchi.
Il gruppo CAI di Pantelleria sezione delle Madonie Petralia Sottana è stato costituito nel Marzo del 2019 con l'obiettivo di tutelare e valorizzare l'enorme patrimonio naturale e paesaggistico che caratterizza l'isola di Pantelleria. Esso è costituito da una trentina di volontari i quali possono operare a pieno titolo sulla rete sentieristica dell'isola. Da Dicembre 2020 è ufficialmente sottosezione di Petralia Sottana.
L'isola, già Parco Nazionale dal 2016, gode oggi di un riconoscimento sentito profondamente dalla Presidente della Sezione CAI di Petralia, Filippa Spitale, e dal Presidente Regionale, Francesco Lo Cascio, che con grande sensibilità hanno fortemente voluto la nascita della Sottosezione nell'isola. Non possiamo non complimentarci con tutti i soci del gruppo CAI di Pantelleria per l'impegno e la disponibilità sempre dimostrata nell'individuazione della sentieristica esistente in passato, ma che necessitava di essere individuata e ripulita. In Gennaio il gruppo CAI lavorerà alla individuazione di un sentiero che entrerà a far parte dei sentieri del CAI Italia
Attualmente, i progetti di educazione ambientale nel quale il CAI Pantelleria è coinvolto riguardano la sentieristica dell'isola, una fittisima trama di antichi percorsi che connettono le varie contrade fra loro, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per coloro che vogliono conoscere i posti più segreti ed interni dell'isola. I sentieri sono stati in gran parte mappati ed inseriti all'interno del catasto sentieri CAI e sono stati oggetto di due progettualità:
"Conosci, valorizza, gusta Pantelleria" della Prof. Antonietta Valenza (senior partner Vivere Pantelleria).
"Alla scoperta dell'Isola di Pantelleria Parco Nazionale" della maestra Angela Siragusa.
La finalità è far conoscere agli studenti gli aspetti paesaggistici, storico-geografici e culturali dell'isola per affermare l'appartenenza ad un luogo e rivalutare lo spirito identitario di un popolo che da millenni coltiva la sua bellezza. Non solo conoscere, ma anche creare e percepire le sensazioni di un luogo o di un sapore, fotografarli, descriverli, dipingerli.
GUARDA LA PAGINA FACEBOOK DEL CAI PANTELLERIA - clicca qui
Poco Nuvoloso | 06 gennaio 2025 12.5 °C |