La Grotta di Benikulá, situata nel cuore di Pantelleria, è una meraviglia naturale unica, una vera e propria sauna naturale. Questa grotta vulcanica si caratterizza per le sue pareti ricoperte di minerali e per l'aria calda e umida che si genera al suo interno, creando un ambiente simile a una sauna. L'origine del calore proviene dall'attività geotermica dell'isola, che riscalda l'aria e l'acqua all'interno della grotta.
Arrivare alla Grotta di Benikulá è semplice, proseguendo dalla contrada di Sibà fino ad un costone della Montagna Grande. Nessun intervento umano è mai avvenuto in questa zona, e la natura vulcanica dell’isola mostra la sua arte e potenza in questo luogo impervio, raggiungibile passando per un'antica mulattiera, a tratti divenuta un sentiero sterrato, di rara bellezza ed originalità.
All’interno di un anfratto, seduti su sedili in pietra lavica, potrai goderti i vapori sotterranei vulcanici dell’Isola, rilassandoti in una sauna 100% naturale unica al mondo. Non mancano di certo i paesaggi spettacolari, soprattutto al tramonto o al mattino presto, dall’altopiano è possibile ammirare la piana di Monastero, con i suoi campi dorati, e il bellissimo sfondo del mar Mediterraneo.