Kuddia Mida è un cono vulcanico situato sotto Montagna Grande. Si tratta di un punto da cui tutt’ora fuoriescono dei vapori, testimoni del carattere vulcanico dell’isola che, ancor’oggi, si esprime in fenomeni di vulcanesimo secondario ovvero fumarole ed emissioni di vapore acqueo.
Questa natura ribollente, celata sotto un manto di quiete idilliaca, fa di Pantelleria un vero e proprio centro termale a cielo aperto , impreziosito dalla bellezza di un paesaggio che non ha eguali. La vista da questo luogo, infatti è impareggiabile perché si estende a 360 gradi dalla montagna al mare, permettendo allo sguardo rilassato dell’osservatore di abbracciare la varietà di panorami che digradano da Montagna Grande verso l’azzurro trasparente del Mediterraneo.
La visita della Kuddia Mida e dei luoghi che continuano a ricordare la natura vulcanica di Pantelleria può dar vita a un itinerario naturalistico alla scoperta di angoli estremamente suggestivi , capaci di rivelare la natura più intima e profonda dell’isola e la sua storia antica. Avventurarsi alla scoperta delle meraviglie naturalistiche di Pantelleria rappresenta un modo diverso e coinvolgente di goderne l’originalità, una soluzione da concludere con il giusto riposo di una rilassante seduta termale, prima di godersi la cena nella terrazza del proprio dammuso alla luce calante del sole che si corica sul mare.