Quando si pensa ad una vacanza al mare, un’isola rappresenta sicuramente un’opportunità importante. Perché no Pantelleria? E’ vero Pantelleria incuriosisce col suo mare super pulito da meritare le cinque vele, ma ahimè non ci sono le spiagge! Allora l’idea di una vacanza a Pantelleria viene scartata, oppure viene scelto un Dammuso con piscina privata!
Sono molte le alternative che l’isola offre: sicuramente per chi ama il mare, l’isola offre discese e calette sorprendenti dove il profumo del mare colpisce subito l’olfatto e la sua vista sorprende per i suoi colori e i fondali ricchi di pesciolini e stelle marine. Distesi su un telo negli scogli lisci che vengono chiamate “Balate“ si prende il sole in tranquillità, ognuno nel suo angolo privilegiato di mare senza stare a contatto con nessuno senza essere attraversato dagli odori degli svariati solari. Chi invece ama godere del sole a bordo piscina, lo può fare nei Dammusi Charme, elegantemente arredati, immersi in giardini lussureggianti, ideali anche per la famiglia che ha bambini.
Numerose barche e gommoni sono disponibili per fare il giro dell’isola o per sostare un intero giorno nelle calette di ghiaia, entrare in grotte meravigliose dove il giorno trascorre con i suoi ritmi lenti nella tranquillità più assoluta. Pantelleria è questo e ancora di più: occorre solo desiderare di conoscerla perché non è solo mare. Ma esso è talmente bello che inebria anche solo osservarlo dall’alto, sorseggiando un buon passito o gustando delle bruschettine col patè di capperi e pomodori secchi, capperi e olive, o capperi e mandorle.
Prof. Antonietta Valenza
Soleggiato | 06 gennaio 2025 13.4 °C |