Dal Monte Bianco alle Dolomiti alle isole, sono tantissimi i sentieri italiani lungo i quali ci si può mettere in cammino online grazie al Trekker Loan Program di Google Street View, che ha permesso a enti turistici e associazioni di prendere in prestito uno zaino tecnologico, dotato di 15 fotocamere, per scattare foto in luoghi accessibili solo a piedi e comporre mappe di sentieri virtuali, “navigabili” a 360 gradi.
Legambiente, lo scorso anno, è stata una delle realtà ad aderire al progetto. Così oggi possiamo scoprire, con qualche click, itinerari fra i più panoramici e spettacolari d’Italia, che si snodano tra terra e mare e portano nel cuore di riserve naturali. Come il Parco delle Cinque Terre, il Parco dell’Arcipelago toscano, il Parco regionale dell’Appia antica e il Parco naturale regionale dei Monti Simbruini.
Anche Pantelleria ed il suo Parco Nazionale, selvaggia, vulcanica e ricca di percorsi naturalistici è stata mappata! Qui inseriamo i link dell'itinerario che porta alla Montagna Grande (836 metri s.l.m), la vetta più alta al centro dell’isola e quello che conduce al Monte Gibele, un vulcano spento con il cratere coperto da flora spontanea.
Soleggiato | 06 gennaio 2025 13.4 °C |